CHIRURGIA PLASTICA DEL VOLTO
Otoplastica
CHIRURGIA PLASTICA DEL VOLTO
Otoplastica
introduzione
Cos'è l'Otoplastica
L’otoplastica è un intervento che rimedia gli inestetismi delle orecchie. Consiste, di fatto, in un rimodellamento della cartilagine dei padiglioni auricolari (es. orecchie a sventola, orecchie troppo grandi o malformate).
il trattamento
L’intervento permette la correzione delle orecchie a sventola e il ripristino delle naturali curvature dello scheletro cartilagineo.
In alcuni casi può prevedere solo l’eliminazione di una semplice porzione di cute. L’operazione avviene in anestesia locale e prevede delle incisioni praticate dietro l’orecchio. In questo modo non sarà visibile nessuna cicatrice.
attenzione
Controindicazioni
L’intervento non è doloroso, né altera la funzione uditiva.
le fasi
Le fasi della Procedura
Prima della Procedura
Prima dell’intervento il paziente deve rispettare alcuni accorgimenti e seguire le indicazioni della visita preoperatoria (esami clinici da effettuare; sospensione dell’assunzione di farmaci che possono aumentare il rischio di sanguinamento; astensione dal fumo). La visita preoperatoria è importante per definire il tipo di malformazione dell’orecchio e il grado di elasticità della pelle.
Durante
La tecnica di otoplastica presenta le seguenti fasi: incisione cutanea con eventuale resezione di una piccola porzione di pelle, plicatura e scultura della cartilagine, sutura.
Dopo la Procedura
Al termine della procedura chirurgica, la testa viene fasciata con un bendaggio elastico che tiene controllato il gonfiore e protegge per i primi giorni la zona dagli urti, favorendo la cicatrizzazione dei padiglioni. Quando i pazienti tornano per il controllo dopo una settimana, il bendaggio viene sostituito e alleggerito.