chirurgia maxillo-facciale
Chirurgia dell'articolazione
Temporo-Mandibolare
CHIRURGIA maxillo-facciale
Chirurgia dell'articolazione Temporo-Mandibolare
Cosa sono i disordini Temporo-Mandibolari
I disordini temporo-mandibolari sono un gruppo di patologie caratterizzate da dolore e disfunzione a carico sistema masticatorio che colpiscono i muscoli e/o l’articolazione temporo-mandibolare.
Se il problema è confinato ai muscoli masticatori si ha il disordine temporo-mandibolare mio-fasciale; se invece è interessata l’articolazione temporo-mandibolare la patologia è denominata disordine temporo-mandibolare articolare (Internal Derangement). Sovente, possono essere interessate ambo le strutture.
I disordini temporo-mandibolari sono la causa più frequente, dopo il dolore dentario, di dolore oro-facciale.
Quali sono le cause
L’eziologia dei disordini temporo-mandibolari è multifattoriale; tra le cause principali dei disordini temporo-mandibolari vi sono i traumi: fratture e contusioni a livello articolare e muscolare; traumatismi da aperture forzate o prolungate (sedute odontoiatriche o intubazioni per anestesie generali), colpi di frusta da incidenti stradali, parafunzioni (bruxismo e serramento).
Altre cause possono essere alcune malattie sistemiche come per esempio le malattie autoimmunitarie (l’artrite reumatoide, fibromialgia ecc.).
Un altro possibile fattore causale è un cambiamento dell’occlusione che può essere dovuto per esempio a cure odontoiatriche inadeguate. Infine, un ruolo fondamentale nel determinare i disordini temporo-mandibolari è rivestito dalla sfera psiche/stress.
Come si sviluppano i disordini Temporo-Mandibolari
In una articolazione temporo-mandibolare normale il disco articolare è situato come un cappuccio sopra il condilo mandibolare e segue il movimento durante le fasi di apertura della mandibola.
Se il disco si sposta questa condizione è chiamata dislocazione del disco. Inizialmente la dislocazione del disco è riducibile; il disco, quando la mandibola si muove, scivola indietro e si rimette nella corretta posizione sopra il condilo producendo un rumore di click articolare.
Infine, può accadere improvvisamente che il disco non torni più indietro e la mandibola non faccia più il click. Questa condizione di blocco della mandibola (closed lock) è caratterizzata da una dislocazione del disco non riducibile che si manifesta con dolore e difficoltà ad aprire la bocca.
Terapia dei disordini Temporo-Mandibolari
Solo dopo una consulenza specifica con lo specialista e dopo aver eseguito la corretta diagnosi con esami strumentali (Rx OPT e RM) è possibile individuare la terapia più adatta al singolo paziente.
Le terapie sono distinte in:
- non invasive (artrocentesi e infiltrazione di tossina botulinica)
- minimamente invasive (artroscopia diagnostica e operativa)
- chirurgica aperta (artrotomia)
Tipologie di interventi
- Artrocentesi con acido ialuronico
- Artroscopia dell’articolazione temporo-mandibolare per disturbi dell’articolazione
- Artroplastica per artrosi dell’ articolazione temporo-mandibolare
- Asportazione condromatosi sinoviale articolazione temporo-mandibolare
- Impianto di protesi articolari custom-made
- Artrotomia e ricostruzione con lembo di muscolo temporale